Autonomia ed efficienza dei veicoli elettrici

La preoccupazione principale di chi sta valutando di comprare un veicolo elettrico è l’autonomia, per il timore di non riuscire a completare il viaggio prima di dover ricaricare. Ciò, in realtà, è parzialmente vero e riguarda soprattutto i modelli più datati e alcune citycar.
Come si vede nella tabella TOP 10 AUTONOMIA ci sono ormai tanti modelli che raggiungono la soglia dei 400km di autonomia secondo le rilevazioni effettuate dal Centro prove di Quattroruote, In città, dove la componente aerodinamica è trascurabile e le frequenti decelerazioni consentono più spesso una parziale rigenerazione della carica, le stesse vetture percorrono più chilometri, talvolta superando quota 500. Per contro, le autonomie si fanno più ridotte lungo i percorsi autostradali, dove l’aerodinamica, per via delle velocità più importanti, gioca un ruolo cruciale.
Top 10 autonomia
Rilevazioni Centro prove Quattroruote
Di fatto, a vantare maggiore autonomia complessiva sono le auto dalle dimensioni importanti, tutte con lunghezza superiore ai 4,5 metri. Se invece spostiamo il nostro focus sull’efficienza, però, le vetture piccole ed economiche si prendono la loro rivincita (tabellaTOP 10 CONSUMO)
Top 10 consumo
Rilevazioni Centro prove Quattroruote

Note

Realizzato con il contributo di QUATTRORUOTE

Avvertenza

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo presso le nostre agenzie e su allianz.it
Le prestaziomi possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.