Il valore dell'usato: al top le ibride

Dai dati di Quattroruote Professional (tenuta a valore 48 mesi) emerge il buon valore residuo di vetture mild hybrid, full e plug-in hybrid: le versioni ibride si fanno notare per le quotazioni dell’usato mediamente più elevate rispetto alle versioni a motore endotermico degli stessi veicoli. Del resto, se le auto elettriche rappresentano il futuro della motorizzazione di massa, le ibride sono per molti la scelta più naturale in questi anni di transizione energetica
TENUTA A VALORE 10 BEST SELLER ELETTRICHE 2021
Valore residuo medio percentuale dopo 48 mesi rispetto al prezzo di listino con percorrenza media di 15.000 chilometri all’anno (stime di Quattoruote Professional)

Per le auto alimentate dalla sola elettricità, invece, la tenuta del valore è inferiore alle altre versioni della stessa vettura, se previste.

Due fattori determinano questo trend:

  • IL TERRITORIO: le auto elettriche sono più richieste nel Nord Italia e nelle città, mentre al Sud e nelle aree di provincia, dove la rete di ricarica è meno capillare, è ancora difficile incrociare un veicolo a batteria.
  • LA TECNOLOGIA: le auto elettriche si evolvono rapidamente e, in particolare, sta crescendo l’autonomia delle batterie: questo dato incide sulla svalutazione dei vecchi esemplari.

Note

Realizzato con il contributo di QUATTRORUOTE

Avvertenza

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo presso le nostre agenzie e su allianz.it
Le prestaziomi possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.