Le emergenze: che cosa cambia

Ci si augura che guasti ed incidenti non accadano ma pericoli e imprevisti, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo. Ecco perché è bene avere qualche informazione sulle peculiarità di gestione delle emergenze quando sono coinvolti veicoli ibridi o elettrici.
Chi effettua il soccorso stradale è consapevole delle peculiarità di questi veicoli, tant’è che le grandi società che operano nel settore hanno previsto specifici protocolli per le auto elettrificate. Per esempio, il classico traino non è indicato per queste vetture, poiché potrebbe rovinare il sistema di recupero dell'energia. Sono le stesse case a ricordarlo, raccomandando il trasporto dell’intero veicolo sul pianale del mezzo di soccorso.
In caso di incidenti di una certa gravità, la batteria deve essere messa in sicurezza, ovvero deve diventare inerte, incapace cioè di esprimere energia a prescindere dallo stato di carica al momento dell’urto. Le strategie adottate dai costruttori, tuttavia, non sono omogenee e differiscono anche tra i singoli modelli.
Primo soccorso
Ormai da anni le case automobilistiche rendono note, per ciascun modello, delle schede di soccorso grazie alle quali, in caso di intervento, i Vigili del Fuoco possono apprendere tempestivamente il posizionamento degli organi fondamentali del veicolo (l’interruttore generale che stacca l’alta tensione, per esempio, o il tipo di batterie), i punti di taglio e le specifiche operazioni da eseguire. Sono informazioni indispensabili per scongiurare il pericolo di folgorazione e di incendio che, con le batterie al litio, rappresenta un serio problema: se brucia, infatti, questo elemento non si estingue facilmente.

In caso di incidente:

  • non aprire il cofano e non toccare elementi come motore, batterie o altri componenti;
  • chiama i soccorsi chiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco, specificando che è coinvolta un'auto elettrica o ibrida;
  • evita di inalare gas e vapori o di venire a contatto con i liquidi che possono fuoriuscire dalle batterie;
  • allontanati il più possibile. La migliore posizione è sopraelevata e non sottovento rispetto al veicolo danneggiato. Se l'auto ha un sistema di apertura delle portiere a distanza o di avviamento "keyless", basterà allontanarsi di 10 metri per disattivare i circuiti;
  • all'arrivo dei Vigili del Fuoco ribadisci che si tratta di una vettura elettrica o ibrida.

Note

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