La colonnina domestica wallbox

Per chi possiede un box, la soluzione ideale è l'installazione di una colonnina domestica.
Esistono tipi di wallbox diversi per potenza (3,7 - 7,4 - 11 - 22 kW) e per altre funzioni, come la possibilità di gestione da remoto e la modulazione automatica dell’erogazione sulla base della corrente assorbita da altri apparecchi domestici.
I costi di acquisto e installazione rientrano in genere in una forbice compresa tra i 900 e i 1.500 euro, al netto di eventuali promozioni1.
Wall Box
  • L’intervento non richiede SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o autorizzazione, purché sia conforme agli standard imposti e non modifichi l’impianto elettrico preesistente. Inoltre, deve essere eseguito da un installatore abilitato, che attesti con una certificazione la conformità dell’intervento alle norme in materia di sicurezza.
  • Il condomino può dotare il proprio box o posto auto privato di dispositivi di ricarica dandone comunicazione all’amministratore di condominio, con interventi conformi alla legge.
  • Se la wallbox è destinata alle aree comuni dell’edificio, l’installazione va sottoposta ad approvazione dell’assemblea condominiale. In caso di voto negativo, i condomini interessati possono comunque richiedere l’intervento a proprie spese, purché non alteri o non comprometta l’uso dei beni comuni.
  • Nel caso si scelga una wallbox di potenza superiore ai 7,4 kW, va sostituito il contatore a fornitura monofase con uno trifase.
  • Nei casi di costruzione di nuovi edifici con almeno dieci unità abitative e di ristrutturazioni importanti che coinvolgono le aree di parcheggio condominiali, è previsto l’obbligo di predisposizione dell’allacciamento per la ricarica dei veicoli, se il costo non supera il 7% della ristrutturazione complessiva.
La ricarica domestica consente all’utente di ottenere il maggiore risparmio sul costo chilometrico. Per le ricariche a corrente continua, i prezzi salgono soprattutto nel caso delle più potenti colonnine pubbliche ultrafast. Molti operatori prevedono però piani tariffari in grado di garantire buoni risparmi agli utenti che abbiano necessità di caricare spesso la vettura da strutture pubbliche.
1 Fonte QUATTRORUOTE

Note

Realizzato con il contributo di QUATTRORUOTE

Avvertenza

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo presso le nostre agenzie e su allianz.it
Le prestaziomi possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.