Quanto durano le batterie

Proprio come le batterie di un comune smartphone, anche quelle delle auto elettriche sono soggette a deperimento, ma si tratta di un processo molto più lento. Per questo, quasi tutte le case automobilistiche offrono la garanzia di poter fare affidamento su una capacità residua della carica di almeno il 70% per otto anni.
  • In generale, è bene evitare cicli di ricarica fino al 100%.
  • L’uso troppo frequente della carica fast potrebbe stressare gli accumulatori, portandoli a un più rapido deperimento. Dunque, meglio sfruttarla solo quando si ha davvero fretta.
  • Attenti al freddo. Le batterie agli ioni di litio delle vetture, al pari di quelle dei più comuni dispositivi portatili, hanno temperature d’esercizio ideali, al di fuori delle quali si riduce la loro efficienza: Per questo motivo l’utilizzo di un’auto elettrica in presenza di temperature rigide (in genere, sotto i 5°C) può comportare una diminuzione dell’autonomia e un aumento del tempo di ricarica.
  •  Attenti al caldo. Anche le temperature elevate, che richiedano l’utilizzo per un lungo periodo del climatizzatore, assorbono energia, riducendo così l’autonomia.

Note

Realizzato con il contributo di QUATTRORUOTE

Avvertenza

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo presso le nostre agenzie e su allianz.it
Le prestaziomi possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.