Full Hybrid, zero prese e brevi tratti in elettrico

È la soluzione ibrida per antonomasia, quella che prevede la presenza di due motori, uno elettrico e uno termico. Rispetto alle più semplici ed economiche Mild Hybrid, le Full Hybrid sono in grado di viaggiare per brevi tratti con la sola trazione elettrica, a tutto vantaggio dei consumi.
Sulle Full Hybrid il motore elettrico provvede anche da solo e per brevi tratti alla propulsione del veicolo. Per questo, la batteria agli ioni di litio è più grande di quella delle Mild Hybrid e, come accade su quest’ultime, viene ricaricata durante le decelerazioni. Anche le Full Hybrid non prevedono la ricarica alle prese domestiche o alle colonnine.
Le Full Hybrid percorrono in genere un paio di chilometri o poco più con la trazione completamente elettrica, ma in città i frequenti cicli di carica e scarica permettono una marcia a emissioni zero in buona parte del percorso, abbattendo così i consumi. In autostrada, al contrario, l’andatura costante, con poche decelerazioni e frenate, riduce notevolmente la capacità di ricarica e dunque i benefici. 
Le proposte di modelli Full Hybrid, quasi sempre a benzina, sono numerose e la loro tecnologia più sofisticata ne fa lievitare i prezzi rispetto a quelli delle vetture a motore termico o Mild Hybrid.
Le Full Hybrid sono indicate per chi usa l’auto prevalentemente in città, dove questa tecnologia è in grado di garantire consumi molto ridotti. Sono la soluzione ideale per chi desidera un’esperienza quotidiana di guida in modalità elettrica, seppur per brevi tratti, ma non vuole avere a che fare con cavi e colonnine di ricarica.

Note

Realizzato con il contributo di QUATTRORUOTE

Avvertenza

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo presso le nostre agenzie e su allianz.it
Le prestaziomi possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.