Mild, ovvero "moderata": viene definita così la tecnologia ibrida più semplice ed economica, di fatto la porta d’accesso alla moderna mobilità elettrificata. In Italia sono già tanti gli automobilisti che l’hanno scelta.
Le tecnologie della mobilità elettrica
Mild Hybrid, la soluzione più semplice
La tecnica
Rispetto alle auto tradizionali, la differenza più evidente è in genere la sostituzione dell’alternatore con un motogeneratore azionato da una cinghia collegata al motore termico. Con tale sistema la vettura recupera l’energia sviluppata nelle fasi di decelerazione, altrimenti dissipata, per immagazzinarla in una batteria ad hoc, piccola e dal peso ridotto, che di solito è alloggiata sotto il sedile del passeggero o nel vano in genere adibito alla ruota di scorta.
L'efficienza
Tale energia viene poi reimpiegata per riavviare silenziosamente il motore termico alle soste al semaforo o nel traffico, quando è stato spento dallo Start&Stop, ma anche per aiutarlo nelle fasi di spunto, aggiungendo un po’ di coppia. L’auto ha quindi più brio e consuma meno, soprattutto in città, sebbene il sistema non abbia l’efficacia delle più sofisticate e costose Full Hybrid e Plug-in Hybrid.
La guida
A differenza delle Full Hybrid, le Mild Hybrid marciano sempre con la trazione del motore termico e, quindi, mai con la sola propulsione elettrica. Anche per questo l’esperienza di guida è del tutto analoga a quella delle vetture con motori tradizionali, a parte un effetto di freno motore più marcato dovuto al recupero di energia nei rallentamenti.
L'offerta
Sono già tanti i modelli che adottano un sistema di tipo mild, dalle economiche citycar - basti pensare che le versioni mild hybrid sono oggi quelle preferite dai clienti della Fiat Panda - alle vetture ben più grandi e prestigiose dei marchi di lusso. Molti hanno il cambio manuale, non presente sulle altre hybrid, e non mancano le proposte con il propulsore termico a gasolio.
Il cliente ideale
Le Mild Hybrid sono adatte a chi usa soprattutto l’auto sui percorsi urbani, dove l’elettrificazione dà il suo meglio, e vuole godere delle agevolazioni attualmente ancora riservate alle auto elettrificate senza investire cifre troppo elevate.
Note
Realizzato con il contributo di QUATTRORUOTE
Avvertenza
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo presso le nostre agenzie e su allianz.it
Le prestaziomi possono prevedere franchigie e/o scoperti in caso di sinistro, limitazioni e/o esclusioni.